Rossi

bottiglia di vinoRoncoseroli 15

Friuli Colli Orientali Ribolla Nera DOC 201512.5% vol.
100% Schioppettino
Ronc Soreli - Friuli-Venezia Giulia

Lo schioppettino, chiamato anche localmente ribolla nera, è il vitigno autoctono a bacca rossa più tipico del Friuli, e trova uno dei propri terroir d’elezione all’interno della DOC Colli Orientali. Questa interpretazione dell’azienda agricola Ronc Soreli si presenta ricca di profumi e dotata di una grande morbidezza che rende la beva un vero piacere. Alla vista è di colore rosso rubino. I profumi che avvolgono il naso sono intensi, e richiamano i frutti di bosco e la prugna, con accenni speziati dove è soprattutto il pepe a rendersi particolarmente riconoscibile. All’assaggio è secco, di medio corpo, rotondo e morbido grazie ai tannini finemente levigati; chiude con un finale fresco.
bottiglia di vinoGianni Masciarelli 16

Montepulciano d’Abruzzo DOC 201713.5% vol.
100% Montepulciano d’Abruzzo
Masciarelli - Abruzzo

Realizzato con uve in purezza dei vigneti di Cocciapazza che insistono su terreni argillosi e calcarei, si presenta con un color rosso rubino vivo e un bouquet intenso e vivace, caratterizzato da note di ciliegia e ribes, violetta e tabacco. Affinato in acciaio per un anno, il Montepulciano Gianni Masciarelli si fa notare per freschezza, equilibrio e una straordinaria versatilità, in grado di esaltare i sapori invernali della gastronomia italiana tanto quanto piatti esotici come gulasch e anatra alla cantonese.
bottiglia di vinoRossana 20

Dolcetto d'Alba DOC 201713.5% vol.
100% Dolcetto
Ceretto - Piemonte

Rossana è uno splendido appezzamento alle porte di Alba, riconosciuto storicamente come uno dei toponimi d’eccellenza per il Dolcetto. Da questa varietà nascono quelli che possono essere considerati i vini quotidiani per eccellenza, quelli che meglio si abbinano ai piatti della cucina rurale piemontese. È per dare voce a questa necessità espositiva che abbiamo scelto la strada di una vinificazione classica, capace di esaltare le caratteristiche primarie di questa splendida uva. Spazio dunque all’esclusivo utilizzo dell’acciaio nell’iter produttivo per non contaminare il bouquet, che rimane schietto e piacevolmente vinoso, e particolare attenzione nelle macerazioni, volutamente brevi, atte a contenere l’esuberanza del tannino (vigoroso di norma per il Dolcetto).
bottiglia di vinoMerlot 18

Alto Adige DOC 201813% vol.
100% Merlot
Tramin - Alto Adige

L’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Poi le uve vengono diraspate e fermentate a temperatura controllata (28°C) in piccoli contenitori d’acciaio, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Affinamento in fusti di rovere di varia capacità e parzialmente in vasche di cemento. Di colore rosso rubino intenso. Al naso profumo speziato e di frutta rossa. Gusto pieno e avvolgente con tannini fruttati, vellutati e molto eleganti.
line break
www.000webhost.com